Scheda riepilogativa dell’attività al 20.07.2024
L’associazione FA.VI.S. si costituisce a Rimini come Onlus il 15 novembre 2002 e dal Gennaio 2003 è iscritta nel Registro delle Associazioni di volontariato della Provincia di Rimini per la Tutela e la Promozione dei diritti – Dal 2.8.2022 è iscritta come ODV con N. di rep. 42771 al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (c/o Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali). Opera a livello locale e nazionale nell’area della promozione e della tutela dei diritti. Assieme a 80 famiglie, fu ricevuta dal Papa Giovanni Paolo II il 23/12/2000 nella giornata giubilare per i familiari delle vittime delle sette. Ne fu data ampia notizia sulle reti radio e televisive e su quotidiani.
Promuove l’informazione a scopo preventivo sul fenomeno dei gruppi abusanti a controllo mentale degli adepti, offre ascolto per consigliare circa i comportamenti da assumere relativamente a truffe e abusi perpetrati da sette, santoni, guaritori, cosiddetti operatori dell’occulto, medium e similari, segnalando alle autorità competenti tutti quei casi lesivi dei diritti dell’individuo.
Promuove e partecipa ad incontri convegni e conferenze per diffondere la cultura della conoscenza del grave fenomeno nazionale delle sette abusanti, della sua nocività individuale familiare e sociale, diffusosi come un cancro in metastasi nella nostra società agevolato anche dall’aumentato utilizzo della rete web.
Da anni, assieme ad altre associazioni sostiene la necessita dell’adozione di una giusta legge contro l’uso di tecniche di condizionamento psicologico e fisiologico (o manipolazione mentale) per fini non etici di persone in stato di debolezza, fragilità o vulnerabilità.
Collabora fattivamente con le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia SAS, Guardia di Finanza) denunciando gli abusi delle organizzazioni nocive di carattere settario.
Sollecita gli enti pubblici locali a porre la massima attenzione nella concessione di patrocini, contributi e l’uso di locali pubblici ad associazioni e movimenti controversi citati nel Rapporto del Febbraio 1998 del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza su “Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia”.
A tal fine ottenne dai Consigli Comunali di Rimini, Riccione, Santarcangelo di Romagna e dalla Provincia di Rimini, l’approvazione di delibere (vedi sotto) per sollecitare lo Stato alla approvazione di una giusta legge che punisse il la manipolazione mentale ed il condizionamento psicofisico
- Delibera_Consiglio_Provinciale
- Delibera_Comune_di_Rimini
- Delibera_Comune_di_Santarcangelo
- Delibera_Comune_Riccione
Il lavoro continuo in cui si è impegnata la FAVIS è riuscito a sollecitare l’attenzione del mondo politico sul pernicioso fenomeno sommerso in grande espansione in Italia. I primi risultati furono:
XIV Legisl. Senato – DDL S. 1777 del 28.6.2005 ‘Disposizioni concernenti il reato di manipolazione mentale iniziativa della Sen. M. Elisabetta ALBERTI CASELLATI
XVI Legisl. Senato – DDL. S 569 del 15.5.2008 Disposizioni concernenti il reato di manipolazione mentale iniziativa dei senatori CARUSO, MUGNAI, BALDASSARRI, PONTONE, ALLEGRINI, GRAMAZIO, DELOGU, AUGELLO, TOTARO, CORONELLA, MENARDI, FLUTTERO e GAMBA COMMISSIONE GIUSTIZIA ‘ Indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette «SETTE»’
Nei giorni 21 sett. 2011, 28 sett. 2011, 8 novembre 2011 si svolsero le audizioni di esperti nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette “sette” .
Il presidente della FAVIS, Maurizio Alessandrini, fu ascoltato nell’audizione n 254 del 28 settembre 2011.
§ § §
La FAVIS, assieme ad altre associazioni italiane, ha collaborato alla realizzazione del volume “Il LIBRO NERO DELLE SETTE IN ITALIA” (ed. Newton Compton, Roma) scritto dalla giornalista cesenate Caterina Boschetti, socia Favis, con prefazione del Prof. Francesco Bruno, criminologo, docente di Psicopatologia Forense all’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel libro figurano le interviste a Umberto Eco, al Sen.Sergio Zavoli e a numerosi magistrati che evidenziano la necessità di colmare il vuoto legislativo in materia di condizionamento e manipolazione mentale. Il libro è stato recensito su numerosi quotidiani e settimanali, tra cui Venerdì di Repubblica del 9 febbraio 2007. il 21.9 2007 è avvenuta la presentazione a Roma del libro presso la sala stampa della Camera dei Deputati con l’intervento della On. Cinzia Dato (PD) nella quale è intervenuto anche il presidente Alessandrini. La notizia è stata trasmessa da TG 2000
Nel pomeriggio le associazioni si sono incontrate a per un protocollo di collaborazione con il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, DAC SCO “SAS Squadra Anti Sette’” di Roma, diretta dalla dott.ssa Tiziana Terribile . In quella sede Maurizio Alessandrini è stato designato quale referente presso la S.A.S, con il compito di filtro, cioè di valutare le richieste dei cittadini chiamanti al fine di fissare incontri con l’ufficio SAS.
Le testimonianze di vittime hanno ispirato la sceneggiatura di questo teaser NEPENTHES “Diario di un’adepta”(teaser)
§ § §
CONFFERENZE, MASTERS UNIVERSITARI e INCONTRI ISTITUZIONALI CUI LA FAVIS HA PARTECIPATO TRAMITE IL PROPRIO PRESIDENTE Maurizio Alessandrini
il 20/07/2024 – Tele conferenza didattica – UNIVERSITA’ ROMA TRE Dipartimento di Scienze della Formazione, MASTER in “Educazione affettiva e sessuale, clinico forense e criminologico, per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Genitorialità”. Dir. Scientifico Prof. Matteo Villanova, Coordinatrice didattico-scientifica Prof.sa Maria Rosa Lacerenza. Maurizio Alessandrini ha partecipato alle attività didattiche relazionando sul tema “Manipolazione mentale e Culti emergenti”. Programma del Master
il 21/03/2024 Sala stampa della Camera dei Deputati
Intervento di Maurizio Alessandrini
il 21/10/2023 – Tele conferenza didattica – Università ‘Roma Tre’ Dipartimento di Scienze della Formazione, Master in “Educazione affettiva e sessuale, clinico forense e criminologico, per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Genitorialità”, Master coordinato dal Prof. Matteo Villanova, Maurizio Alessandrini ha collaborato in attività didattiche e seminariali parlando sul tema “Le Sette e la tutela dell’età evolutiva”. (Programma VIII Mod. Didattico) Sul condizionamento psicologico per fini non etici
Il 13.12.2022 – Il Presidente Alessandrini ha avuto un incontro presso la Questura di Rimini con il nuovo Questore D.ssa Rosanna Lavezzaro. Nell’incontro durato circa un’ora, il Presidente ha esposto sia la vicenda dolorosa riguardante il figlio attirato in una setta 23 anni orsono, sia quanto attiene al fenomeno delle derive settarie distruttive della personalità, -di cui la D.ssa Lavezzaro ha fatto diretta esperienza nel periodo in cui era Questore a Novara, dirigendo le indagini sulla Setta delle Bestie i cui adepti, in prevalenza di sesso femminile, erano sfruttati e abusati psicologicamente e sessualmente-. Alessandrini ha consegnato copie della nostra pubblicazione ‘Le mani sulla Mente’ e dei libri fra i quali l’ultimo cui ha collaborato ‘Sette sataniche e psicosette, G. Moroni – Ed. Diarkos’ . L’incontro si è concluso con la presentazione del dirigente della Squadra Mobile dott. Dario Virgili e con l’invito ad Alessandrini di svolgere delle docenze al personale di Polizia della Questura di Rimini
Il 23.6.2022 – Tele conferenza – presso l’Auditorium Confartigianato di Roma – “Sette, l’inganno del paradiso infernale. Analisi del fenomeno fra omicidi rituali, violenze psicologiche in ambito esoterico, guaritori, maghi, truffatori dell’anima‘ – Relazione video registrata di Alessandrini su “Minori coinvolti nelle sette’ e ‘Cyber religiosità”. La nostra pubblicazione ‘Le Mani sulla Mente’, finalizzata al progetto ‘Informazione e prevenzione’, è stata copiosamente scaricata dal sito ww.favis.org
Il 13.5.2022 – Tele conferenza – Università ‘Roma Tre’: Master “L’ipnosi nell’affiancamento Educativo e Curativo ed il rischio dei surrogati quali Mindfulness, Meditazione, Sette abusanti, Sostanze”.
Il 18.2.2022 – Tele conferenza su “Derive settarie in pandemia, informare per prevenire – progetto FAVIS Le Mani sulla Mente”, patrocinata dall’Associazione Medici Patavini e organizzata da M. Antonietta Auditore (collaboratrice del Cicap).
il 13/4/2019 a Roma, presso la Università Roma 3, Facoltà di Scienze della Formazione Master di I° Livello “Educazione affettiva e sessuale, clinico e forense, per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Genitorialità – ha collaborato in attività didattiche e seminariali nell’ambito del Master, coordinato dal Prof. Matteo Villanova, sul tema “Le Sette e la tutela dell’età evolutiva”. (attestato)
il 17/11/2018 a L’Aquila presso l’Università degli Studi – Dipartimento MESVA (Medicina clinica Sanità pubblica, Scienze della vita e dell’ambiente) ha partecipato alla Conferenza di interesse nazionale sul tema ‘Il condizionamento psico fisico per fini non etici: santoni, guru, culti distruttivi della personalità” con la relazione Tecniche di manipolazione psico-fisiologica, persuasione, condizionamento e asservimento nelle realtà settarie abusanti. (attestato)
§ § §
– il 9/11/2018 a Roma, presso l’università LUMSA Convegno “LA TRAPPOLA DELLE SETTE” I pericoli delle sette criminali e della manipolazione mentale al Convegno organizzato dalla Polizia di Stato e dall’Associazione Papa Giovanni XXIII.
(Il video dell’intero convegno ripreso da RadioRadicale è stato da questa oscurato per una diffida ricevuta….)
Il giorno 14 giugno 2019 è riapparso sul web il video scomparso sul Convegno del 9.11.2018 alla Università LUMSA di Roma, e questo grazie agli amici dell’Associazione AIVS:
Video dell’Intervento del Ministro dell’Interno Matteo Salvini
Video RAI PARLAMENTO ‘Settegiorni’ dell’ 1/12/2018 ‘Il preoccupante fenomeno delle sette’ (dal min. 18:20)
RAINEWS 24 La trappola delle sette: migliaia le vittime in Italia
POLIZIA di STATO – Sicurezza: Conoscere le sette, un convegno a Roma
TODAY.IT – Dal satanismo alle psicosette: è boom di richieste
OBIETTIVO News – Roma Convegno: La trappola delle sette
§ § §
– il 26/5/2018 a L’AQUILA presso l’Università degli studi, ha partecipato alla Conferenza di interesse nazionale sul tema “L’ADOLESCENTE, QUESTO SCONOSCIUTO” patrocinata , dal Dipartimento MESVA della Università di L’Aquila, relazionando sul tema “L’adolescenza e il fascino dell’occulto nelle sue diverse declinazioni” – Minori coinvolti in culti e sette, vittime di abusi psicologici, fisici, sessuali. (Attestato di relatore)
– il 23/4/2018 a SILVI (TE) ha partecipato alla Conferenza di interesse nazionale sul tema “L’ADOLESCENTE, QUESTO SCONOSCIUTO” patrocinata tra gli altri, dal Dipartimento MESVA della Università di L’Aquila, relazionando sul tema “L’adolescenza e il fascino dell’occulto nelle sue diverse declinazioni” (Attestato di relatore)
– il 10/2/2018, presso l’Università degli Studi ROMA TRE Facoltà di Scienze della Formazione – ha partecipato con testimonianze e commenti nell’ambito del Master di I livello in “Educazione affettiva, estetica ed emozionale e Criminologia interventistica per le Sindromi pedofile ed i Sex-offenders” diretto dal Prof. Matteo Villanova (Attestato di relatore)
– il 21/06/2017 , presso la sala Caduti di Nassirya del Senato Conferenza stampa indetta dalla neo associazione ‘AIVS Associazione Italiana Vittime delle sette’ – Manifesto della conferenza
– il 10/05/2017 (ore 17,00) a seguito del precedente colloquio col Dr Carlo Leoni, incontro a Roma col Dr. Vito de Filippo, Sottosegretario del Ministro della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, cui viene proposto un progetto di prevenzione nelle scuole medie superiori su manipolazione e condizionamento.
– il 14/11/2016 (ore 16,00) incontro a Roma col Dr. Carlo Leoni, Consigliere Politico Istituzionale della Presidente della Camera , in seguito alla lettera inviata 15/06/2016 alla presidente Laura Boldrini, con la quale si sollecitava lo Stato ad attuare un’efficace opera informativa di prevenzione nelle scuole secondarie superiori in merito al fenomeno delle sette – e di singoli- abusanti, manipolazione e condizionamento, in attuazione delle varie Raccomandazioni del Consiglio d’Europa il quale dal 1999 sollecita gli stati europei a porre in atto tale opera di prevenzione, soprattutto a tutela dei minori e delle persone fragili e vulnerabili.
– il 23/1/2015, presso l’Università degli Studi ROMA TRE Facoltà di Scienze della Formazione – ha partecipato con testimonianze esperienze e commenti in ambito rinnovato corso di Master di I livello in “Educazione affettiva, estetica ed emozionale e Criminologia interventistica per le Sindromi pedofile ed i Sex-offenders” diretto dal Prof. Matteo Villanova
– il 11/4/2014, presso l’Università degli Studi ROMA TRE Facoltà di Scienze della Formazione – ha partecipato con testimonianze e commenti nell’ambito del Master di I livello in “Educazione affettiva, estetica ed emozionale e Criminologia interventistica per le Sindromi pedofile ed i Sex-offenders” diretto dal Prof. Matteo Villanova
– 08/3/2014, Pubblico dibattito presso l’Auditorium Comunale di San Bendetto del Tronto, su “Mali sociali connessi come plagio, pedofilia, violenze e abusi su minori, sette abusanti: come agiscono, perché ci si cade, conseguenze e danni, ignoranza e vuoto informativo istituzionale. Testimonianze “ organizzato da Assoc.Centro Studi Giù Le Mani dai Bambini (Pres, Aldo Verdecchia) e Movimento 5 Stelle- Interventi di Aldo Verdecchia, Prof. Ubaldo Valentini (Assoc. Genitori separati per la tutela dei minori), Maurizio Alessandrini (Presid. Assoc. FAVIS onlus)
– 28 e 29/4/2012 – “PLAGIO e SETTE” GIORNATE DI STUDIO DI CRIMINOLOGIA presso l’Università Degli Studi della REPUBBLICA DI SAN MARINO patrocinate da Ordine degli Psicologi Repubblica di S.M., Soc Sammarinese di Criminologia, Università della RSM Dipartimento Studi Giuridici, Segreteria di Stato per l’Istruzione Cultura Università e Politiche Sociali della RSM. (Attestato)
– 12/11/2011, a Castelnuovo del Garda presso la sala civica, Le Mani sulla Mente (locandina) conferenza organizzata dall’ Associazione socio culturale Evangelica Stradafacendo ed il Patrocinio del Comune di Castelnuovo Garda (pag 6 sett.2011). Alessandrini interviene sul tema “I lati oscuri della storia: Il nazismo esoterico, e al dibattito il mattino successivo 13/11/2011 (articolo L’Arena di Verona 8 nov.2011)
– 29/09/2011, a Roma, presso la parrocchia San Michele Arcangelo, Convegno “SAN MICHELE lotta contro il demonio: le sette“
– 18/4/2011, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Facoltà di Scienze della Formazione e Medicina Chirurgia, ha partecipato al seminario rivolto agli studenti di tutti i CdL organizzato dal Prof. Gabriele Gaudieri “Riti magici e Sette” con l’intervento su “Definizione di setta e incidenza del fenomeno nella società contemporanea”
– 16/4/2011, a Roma, presso l’Università degli Studi ROMA TRE Facoltà di Scienze della Formazione – ha partecipato fra i relatori di “Introduzione ai meccanismi di manipolazione mentale, circonvenzione di incapace e Culti emergenti'” nell’ambito del Master I° Liv – titolare Prof. Matteo Villanova – per la Sicurezza dei Minori in “Scienze Intervento intrafamigliare educativo-criminologico” (Piano interventi – attestato)
– 16/2/2011, a Roma, presso l’Università Lateranense ha partecipato come relatore alla Conferenza organizzata dal Servizio Antisette della Assoc.ne Papa Giovanni XXIII “L’esperienza religiosa dell’umanità tra libertà e manipolazione”
– 24/9/2010 presso il Comune di Figline Valdarno (FI) ha partecipato come relatore sul tema “Testimonianze su sette e gruppi sincretici” nell’ambito del secondo incontro della “Rassegna di criminologia 2010-2011” dal titolo “LE MANI SULLA MENTE”
– 22/06/2010 presso l’Università ‘SAPIENZA’ di Roma, Master di II Liv. in SCIENZE FORENSI patrocinato dal Ministero della Giustizia e dal Ministero delle Politiche Giovanili – accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma con complessivi 17 Crediti Formativi- Alessandrini è stato relatore nel WS 6 “Patologie della relazione interpersonale e nuove forme di reato: La manipolazione mentale”.
– 15/11/2009 ha partecipato con la relazione su “Testimonianze e ripercussioni in ambito socio-familiare” alla Conferenza-dibattito, organizzata dalla Camera Penale Vicentina, sul tema “SETTE, LA DIFESA DELL’ADEPTO” con il Patrocinio del Comune di Vicenza e dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza. (accreditato dal C.D.O. di Vicenza con 3 crediti formativi)
– 5 ottobre 2006 (XV Legislatura) Alessandrini ha partecipato all’incontro col Presidente della Comm.ne Giustizia della Camera On. Pino Pisicchio, per sollecitare una legge che punisse l’uso di tecniche di condizionamento psicologico e fisiologico per fini non etici: un ‘delitto contro la persona’ proprio del mondo delle sette abusanti ma non solo, come pseudo terapeuti, guaritori, maghi, cartomanti, occultisti, medium. Conseguentemente all’incontro è stato presentato in Comm.ne Giustizia il Ddl n. 3265 il cui l’iter legislativo non ebbe seguito, causa la caduta del Governo
– 26/9/2009 ha partecipato con la relazione ‘Sette e gruppi sincretici – vuoto normativo sul plagio’ al convegno “LE SETTE, IL SATANISMO E …Un sommerso da conoscere per dominarne gli effetti” organizzato a Pistoia dall’ Isfar di Firenze,dall’Ente Diocesano S.Anna a dall’Associazione sant’Anna, patrocinato da Comune e Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Ordine degli Psicologi della Toscana. (credito formativo ai fini MIUR)
– 30/6/2006 invitato al convegno organizzato dal Ce.S.A.P (Centro Studi sugli abusi psicologici) presso l’Università di Bari, in collaborazione con la Cattedra di Filosofia Morale, sul tema “Manipolazione psicologica: reato possibile? Esperti a confronto.” Alessandrini è stato relatore su “Drammi e danni, ovvero chi tutela cittadino famiglia e società?”
– 16/6/2006, Alessandrini è stato invitato a Cosenza come relatore sul tema “Le famiglie e il fenomeno del satanismo” nel 2° Corso di Psichiatria Forense Psicopatologia e devianza. Il perturbante volto della violenza” organizzato da: Soc.Italiana di Psichiatria Forense, Soc.Italiana di Criminologia, Soc.Italiana di Medicina Legale, Ordine dei Medici e Ordine Avvocati della Provincia di Cosenza e patrocinato da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Asl Cosenza Dip. Salute Mentale e dalla Città di Rende.
– 08/10/2005 è stato invitato come relatore alla conferenza tenutasi al Teatro San Carlino di Brescia, avente come oggetto “Il Condizionamento Mentale e la tutela giuridica dell’individuo dagli effetti distruttivi delle sette” . Il convegno è stato patrocinato dai comuni di Lumezzane Concesio e Sarezzo ed il Rotary Valtrompia.
– l’8/2/2002 nell’Aula Magna dell’Università Alma Mater Studiorum Bologna, plesso di Rimini, alla conferenza su “Il pensiero magico, antropologia del lato oscuro”, con la Prof.sa Cecilia Gatto Trocchi docente di Antropologia Culturale alla Unjversità di Chieti, Alessandrini è intervenuto con l’argomento ‘manipolazione psicologica e nocività individuale e sociale delle psicosette.
§ § §
CONFERENZE e CONVEGNI
– Rimini 16/09/2018 Conferenza, col patrocinio del Comune di Rimini, organizzata dalle Assoc.ni Penelope (S)comparsi e FAVIS “ Manipolazione Mentale e Scomparsi” presso la sede di Volontarimini Centro Servizi per Volontariato della provincia di Rimini. Apre i lavori Sandra Monticelli, presidente di Penelope (s)comparsi Emilia-Romagna e, a seguire interverranno la On.Elisa Pozza Tasca , Dott. Maurizio Bartolucci (psicologo), Maurizio Alessandrini (presidente Favis), don Aldo Buonaiuto (coordinatore del servizio antisette della Assoc.ne Papa Giovanni XXIII). Moderatore, Maurizio Maggioni, direttore CSV Volontarimini. (Programma)
– il 5 ottobre 2013 a Marsiglia à l’Espace Ethique Méditerranéen** Hôpital adultes de La Timone – Colloque National SANTE’, SECTES et MEDIAS Pour une éthique de l’information et de l’enseignement – Relazione di Alessandrini – Intervention Alessandrini (FR)
– il 15 e 16 maggio 2009 ha partecipato convegno annuale europeo della FECRIS presso la facoltà di Legge dell’Università di San Pietroburgo (atti convegno qui)
– il 12 e13 aprile 2008 a PISA ha partecipato al convegno annuale europeo della FECRIS, organizzato dalle associazioni italiane. Alessandrini ha esposto la relazione di apertura del convegno. Gli atti del convegno sono reperibili qui
– il 28 e 29 aprile 2007 ha partecipato al convegno europeo FECRIS tenutosi ad Amburgo.
Dalla stessa data la FAVIS è stata dichiarata corrispondente italiana.
– il 25 marzo 2006 ha partecipato al convegno delle Associazioni Europee, presso l’Opera Universitaria di Bruxelles, organizzato dalla FECRIS, Federazione Europea dei Centri di Ricerca e Informazione sul Settarismo – ONG a statuto partecipativo al Consiglio d’Europa
All’incontro erano rappresentati ben 21 stati, dalla Spagna all’Ucraina. La relazione del presidente Alessandrini, portavoce delle associazioni italiane presenti, ha riscosso unanime consenso (atti del convegno)
– Rimini 21/5/2005 conferenza a livello nazionale patrocinata dal Comune di Rimini e dalla Provincia di Rimini con la partecipazione di oltre 250 persone, con presenza di autorità locali, giornalisti e TV. I lavori sono stati oggetto di disturbo da parte della setta internazionale di Scientology (per intenderci quella di Tom Cruise, John Travolta ed altri divi americani dello spettacolo) che ha registrato tutto il convegno.
Relatori : Prof Francesco Bruno, psicocriminologo e docente di Psicopatologia forense alla Università La sapienza di Roma, Prof. Emanuele Nacci docente di diritto costituzionale e penale Università di Bari, dott. Giorgio Gagliardi psicofisiologo, Sen. Antonino Caruso Presidente Comm.ne Giustizia del Senato.
Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato un telegramma di plauso e di consenso per il lavoro e l’operato svolto dall’associazione e ha espresso la sua adesione ideale all’iniziativa.
Gli atti dei relativi sono reperibili alla pagina CONVEGNI del sito.
– Rimini 16/5/2003, col patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, conferenza sul tema “Sette e manipolazione psicologica, un attentato alla salute mentale” Relatore prof. Vincenzo Mastronardi docente di Psicopatologia forense alla Università “Sapienza” di Roma.
– Riccione 17/3/2003 “Sette e manipolazione psicologica, un attentato alla salute mentale” col patrocino del Comune di Riccione.